Facciamo 100: un museo per tutti!

MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE

Grazie al progetto didattico speciale Facciamo 100, arrivato nell’a.s. 2019/2020 alla XII edizione, ogni anno 100 classi di scuole dall’utenza svantaggiata hanno la possibilità di raggiungere e visitare gratuitamente il Museo e di condividere con i loro coetanei la scoperta di un mondo di bellezza troppo spesso loro negata.

Il progetto, promosso e sostenuto dall’Associazione Amici di Capodimonte, d’intesa con la Direzione del Museo e curato dalle storiche dell’arte di Progetto Museo, prevede che le scuole partecipanti entrino in rete per la condivisione dell’esperienza e dei risultati, confrontandosi sul tema della valenza del Museo come bene collettivo.

Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Napoli e provincia, con particolare attenzione a quelle scuole che, per motivi collegati a un tessuto socio-economico complesso, più difficilmente hanno accesso a una attività didattica museale che sia finalizzata alla costruzione di un rapporto stabile con il Museo.

OBIETTIVI DIDATTICI:
• conoscere la storia del Museo di Capodimonte e i suoi capolavori
• comprendere i molteplici spunti che può fornire un’opera d’arte
• entrare in relazione con alunni di altre classi giocando con i soggetti, i materiali, le forme delle opere viste

ATTIVITÀ: VISITA GUIDATA + GIOCO

PER CHI: 100 CLASSI SCUOLA PRIMARIA (8-10 ANNI) E SECONDARIA DI I GRADO

QUANDO: NOVEMBRE – FEBBRAIO

DURATA: H 2.00

INFO: PROGETTO MUSEO 081.440438 (LUN.-VEN. 10.00 – 14.00) – info@progettomuseo.com