Gemito, dalla scultura al disegno

Museo e Real Bosco di Capodimonte
10 settembre – 15 novembre 2020
a cura di Jean-Loup Champion, Maria Tamajo Contarini e Carmine Romano

La mostra Gemito, dalla scultura al disegno è un progetto di Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte e di Christophe Leribault, direttore del Petit Palais di Parigi, dove si è svolta la prima esposizione dal titolo Gemito. Le sculpteur de l’âme napolitaine (dal 15 ottobre 2019 al 26 gennaio2020).

L’enorme successo riscosso a Parigi ha restituito alla sua legittima fama internazionale il grande artista di fine Ottocento e la sua incomparabile abilità nel captare le anime, una delle maggiori sfide del ritratto, che va ben al di là della somiglianza.
La mostra che si apre a Capodimonte ha l’ambizione di riassumere le rivelazioni di quella parigina, organizzandole però diversamente intorno ai suoi esordi, ai busti, alla gloria, agli amori, alla follia e alle ultime opere.

Anche Progetto Museo è presente al Museo e Real Bosco di Capodimonte con i Servizi Educativi, per riscoprire questo nostro grande artista e approfondire le molte tematiche della mostra, con un ricco programma di attività didattiche gratuitecon visite e percorsi tematici per adulti e con laboratori, approfondimenti e itinerari sul territorio dedicati alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Powered by Nirvana & WordPress.