Il Museo racconta la storia

MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE

Integrare e approfondire, con un accattivante approccio interdisciplinare, la programmazione didattica curriculare di letteratura, storia e storia dell’arte è possibile grazie a una serie di visite a tema, ciascuna dedicata ad uno specifico momento storico e culturale.

Analizzando come fonti iconografiche una selezione di opere dei vari periodi, dopo un’attenta lettura dei dipinti selezionati e attraverso una “percezione attiva”, gli alunni comprendono quanto l’opera d’arte rifletta le dinamiche sociali, politiche, economiche e ovviamente artistiche del momento storico nel quale è stata realizzata.

1. Il Medioevo tra arte e cultura
2. Umanesimo e Rinascimento: l’uomo al centro del mondo
3. Scienza e Arte tra Seicento e Settecento
4. L’ottocento tra Restaurazione ed emergenze sociali