Il Presepe: un mondo in miniatura

COMPLESSO MUSEALE DI SANTA MARIA DELLE ANIME DEL PURGATORIO AD ARCO

L’attività è pensata per avviare anche i più piccoli alla conoscenza dello straordinario mondo del presepe napoletano, un mondo che è davvero la rappresentazione dell’umanità: nella Natività, nell’Annuncio ai Pastori, ma anche nella Taverna, sono rappresentati le virtù e i vizi, le paure e le consolazioni degli uomini.

All’interno del raccolto ambiente della sagrestia del Purgatorio ad Arco, dove si svolge la fase laboratoriale, ai bambini vengono svelate storie e simbologie che si celano nel mondo colorato e animato del presepe.

Tutti i lavori degli alunni partecipanti vengono esposti nell’ipogeo del Purgatorio ad Arco prima della fine dell’anno scolastico.

Durante l’evento espositivo, al quale saranno invitati a partecipare gli alunni con le famiglie e gli insegnanti, ciascun alunno potrà illustrare il proprio lavoro.

OBIETTIVI DIDATTICI:
• saper leggere l’opera come documento e simbolo della cultura di un popolo
• stimolare la capacità di osservazione
• confrontare le realtà del passato con quelle attuali

ATTIVITÀ: VISITA A TEMA + LABORATORIO

PER CHI: PRIMARIA 8-10 ANNI – SECONDARIA DI I GRADO 11-12 ANNI

DURATA: H 2.00

COSTO: € 150,00 A GRUPPO (MAX 30 ALUNNI)

PRENOTAZIONI: PROGETTO MUSEO 081.440438 (LUN.-VEN. 10.00 – 14.00) – info@progettomuseo.com