Incontri con Progetto Museo - Un’esclusiva visita alla Sezione Magna Grecia del MANN

Venerdì 12 febbraio – ore 11.00
Visita alla sezione Magna Grecia | Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Una visita esclusiva alla Collezione Magna Grecia, una delle più ricche e pregevoli raccolte di antichità magno-greche, che costituisce uno dei nuclei storici del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, recentemente riaperta e riallestita dopo più di vent’anni
con Caterina De Vivo

La Magna Grecia, la Grecia d’Occidente. Ma cosa significava davvero “Magna Grecia” per gli antichi? E con quali popolazioni si incontrarono, scontrarono e legarono i Greci al loro arrivo in occidente?

La visita alla sezione Magna Grecia, una delle più belle e meno conosciute del MANN, ci consentirà di dare risposta a queste domande attraverso i meravigliosi reperti provenienti da tutto il Sud Italia.

Entreremo, letteralmente, in punta di piedi nelle sale del Museo, recentemente riallestite, dove sono esposti gli spettacolari pavimenti marmorei delle più belle ville d’otium del Golfo di Napoli, tra cui quelli della famosa Villa dei Papiri di Ercolano e Villa Jovis a Capri, e ricostruiremo insieme una storia che ha avuto un enorme impatto sulla cultura europea moderna e contemporanea e che ha contribuito a modellare l’identità culturale del Sud Italia, fino ai giorni nostri.

• per non rovinare i pavimenti antichi, all’ingresso nelle sale saranno forniti dal personale del Museo dei calzari usa e getta; si consiglia, per motivi di conservazione, di indossare scarpe a suola morbida e senza tacchi
  • appuntamento: ore 10.50 all’ingresso principale del MANN
  • costo della visita: 14 € a persona
  • durata: 1 ora e 30 minuti
  • numero massimo di partecipanti: 10
  • i partecipanti dovranno provvedere autonomamente all’acquisto del biglietto di ingresso al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • è possibile acquistare il biglietto on line o al momento in biglietteria – per visitare la collezione Magna Grecia è necessaria l’aggiunta di 1,50 euro per i copriscarpe
    Si consiglia l’acquisto dell’abbonamento OPENMANN che, per lo stesso importo del biglietto singolo, consente l’ingresso illimitato al MANN per 365 giorni dalla data di attivazione; l’abbonamento consente l’ingresso anche a tutte le mostre, in occasione di aperture straordinarie ed eventi

I partecipanti, durante l’intera durata della visita, dovranno indossare la mascherina  e mantenere il distanziamento di almeno 1 metro.

Info: tel. 081 440438
 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00) | mail info@progettomuseo.com

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

La nostra guida
Caterina De Vivo

Napoletana, ma anche “mezza straniera” come le dicono gli amici, per le origini materne.
Archeologa, manager culturale e guida turistica. Si è formata tra Napoli, Lucca e la Francia, con contatti sempre forti con il mondo anglosassone, da cui ha imparato la multidisciplinarietà e a farsi contaminare da diversi campi del sapere.
Curiosa, adora mangiare (ma non cucinare) e leggere lunghi romanzi, le piace saltare da una cosa all’altra (senza abbandonarne mai nessuna), ama stare a contatto con la natura e viaggiare. Negli anni della formazione e del dottorato è stata spesso fuori, per poi tornare sempre nella sua Napoli, che ama raccontare con il suo personale sguardo.