Incontri con Progetto Museo - Visita alla mostra Gli Etruschi e il MANN

Venerdì 22 gennaio – ore 17.00
Visita alla mostra Gli Etruschi e il MANN | Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Un incontro con un mondo arcaico e affascinante che aprirà nuove prospettive sul nostro modo di guardare al passato
con Caterina De Vivo

Cosa sappiamo degli Etruschi e del loro rapporto con i popoli loro contemporanei?

Questa straordinaria mostra al MANN, che espone bellissimi reperti a lungo custoditi nei depositi del Museo ed altri eccezionalmente a Napoli grazie ai prestiti del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, ci consente di guardare a questa antica civiltà come non abbiamo mai fatto prima.

Attraverso la scoperta di alcuni eccezionali e raffinati reperti, provenienti sia da contesti funerari che da importanti santuari, sarà possibile ripercorrere le origini, gli incontri e gli scontri di uno dei popoli più affascinanti del Mediterraneo.

Ripercorrendo la storia degli studi, sarà possibile scoprire come gli Etruschi, che furono tra i più voraci ed efficaci filtri culturali dei diversi popoli che solcarono il Mediterraneo nel X secolo a.C., contribuirono a definire la cultura della Campania.

Con i suoi allestimenti la mostra svela le sfide che affronta chi interpreta il passato e testimonia come definire “l’identità” di un gruppo, oggi come ieri, significhi semplificare realtà variegate e poliedriche.

• costo della visita: 14 € a persona
  • durata: 1 ora e 30 minuti
  • numero massimo di partecipanti: 10
  • i partecipanti dovranno provvedere autonomamente all’acquisto del biglietto d’ingresso al MANN
    Si consiglia l’acquisto dell’abbonamento OPENMANN che per lo stesso importo del biglietto singolo consente l’ingresso illimitato al MANN per 365 giorni dalla dalla data di attivazione

Info: tel. 081 440438 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00) | mail info@progettomuseo.com

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

La nostra guida
Caterina De Vivo

Napoletana, ma anche “mezza straniera” come le dicono gli amici, per le origini materne.
Archeologa, manager culturale e guida turistica. Si è formata tra Napoli, Lucca e la Francia, con contatti sempre forti con il mondo anglosassone, da cui ha imparato la multidisciplinarietà e a farsi contaminare da diversi campi del sapere.
Curiosa, adora mangiare (ma non cucinare) e leggere lunghi romanzi, le piace saltare da una cosa all’altra (senza abbandonarne mai nessuna), ama stare a contatto con la natura e viaggiare. Negli anni della formazione e del dottorato è stata spesso fuori, per poi tornare sempre nella sua Napoli, che ama raccontare con il suo personale sguardo.