Incontri con Progetto Museo - Gladiatori al MANN

Venerdì 30 aprile – ore 17.30
Visita alla mostra Gladiatori | Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Un’attesissima mostra al MANN, frutto di collaborazioni internazionali, che ci consente di andare al di là del mito e di capire perché a Roma la pratica dei giochi assunse tanta rilevanza culturale e sociale e quale fosse la vita di questi personaggi in grado di appassionare le masse
con Caterina De Vivo

Chi erano davvero i gladiatori? Schiavi costretti a combattere per la propria vita o eroi acclamati dalle folle? E cosa sappiamo realmente della vita di questi personaggi?

La mostra ha l’ambizione di raccontare non solo il mito, ma anche la dimensione umana del gladiatore: non ne nasconde gli elementi più duri, ma li inserisce in una cornice più ampia, rivelando gli uomini sotto gli elmi e il contesto storico in cui vivevano. Da un certo punto di vista, è l’ esposizione più sofferta e simbolica che abbiamo realizzato al MANN” afferma il Direttore del MANN Paolo Giulierini.

La visita alla mostra sarà inoltre l’occasione per tornare finalmente insieme nei nostri musei dopo il lungo periodo di chiusura e per approfondire la conoscenza del nostro territorio che con i suoi numerosi ed imponenti anfiteatri, secondi solo all’Anfiteatro Flavio di Roma, ha contribuito enormemente alla fama dei ludii gladiatorii e alla nascita del mito del gladiatore.

• appuntamento: ore 17.20 all’ingresso principale del MANN
  • costo della visita: 14 € a persona
  • durata: 1 ora e 30 minuti
  • numero massimo di partecipanti: 14
  • i partecipanti dovranno provvedere autonomamente all’acquisto del biglietto di ingresso al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • è possibile acquistare il biglietto on line o al momento in biglietteria
    L’abbonamento OPENMANN, per lo stesso importo del biglietto singolo, consente l’ingresso illimitato al MANN per 365 giorni dalla data di attivazione; l’abbonamento consente l’ingresso anche a tutte le mostre, in occasione di aperture straordinarie ed eventi

I partecipanti, durante l’intera durata della visita, dovranno indossare la mascherina  e mantenere il distanziamento di almeno 1 metro.

Info: tel. 081 440438
 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00) | mail info@progettomuseo.com

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

La nostra guida
Caterina De Vivo

Napoletana, ma anche “mezza straniera” come le dicono gli amici, per le origini materne.
Archeologa, manager culturale e guida turistica. Si è formata tra Napoli, Lucca e la Francia, con contatti sempre forti con il mondo anglosassone, da cui ha imparato la multidisciplinarietà e a farsi contaminare da diversi campi del sapere.
Curiosa, adora mangiare (ma non cucinare) e leggere lunghi romanzi, le piace saltare da una cosa all’altra (senza abbandonarne mai nessuna), ama stare a contatto con la natura e viaggiare. Negli anni della formazione e del dottorato è stata spesso fuori, per poi tornare sempre nella sua Napoli, che ama raccontare con il suo personale sguardo.