Incontri d’autunno – Arte e storia in Campania

Sabato 31 ottobre – ore 10.30
Visita alla sezione dell’Ottocento privato |
Museo e Real Bosco di Capodimonte 

Il figlio del sole: Gemito e l’arte napoletana del secondo ottocento, tra miseria e nobiltà
con Gianluca Puccio

Il percorso tra le sale dell’Ottocento privato, in continuità con la visita guidata alla mostra attualmente in corso al primo piano del museo, pone l’attenzione sulle più rilevanti figure dell’arte a Napoli nella seconda metà dell’Ottocento messe a confronto con Vincenzo Gemito.

Nelle sale che ospitano i capolavori di Domenico Morelli, Francesco Paolo Michetti e Antonio Mancini, oltre al grande bozzetto per un trionfo da tavola commissionato a Gemito da Umberto I, saranno evidenziati i più importanti temi dell’arte e della società di Napoli tra Otto e Novecento, dalla riscoperta del mondo classico all’attenzione per la vita dei giovani “luciani”, scugnizzi e pescatori che vivevano sulla spiaggia di Mergellina in una condizione quasi edenica.

  • costo della visita: 13 € a persona 
  • i partecipanti dovranno provvedere ad acquistare il biglietto d’ingresso al Museo per le ore 10.30

Info e prenotazioni: tel. 081 440438 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00) | mail tour@progettomuseo.com

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

La nostra guida
Gianluca Puccio

Juventino dalla nascita, vive a Napoli da vent’anni compensando sfottò di amici e colleghi guide turistiche con le bellezze straordinarie di questa città, di cui va alla ricerca anche negli angoli più remoti e bui.
Qualcuno lo ha visto varcare i cancelli dell’università, uscendone con un diploma di specializzazione in storia dell’arte in mano. Pare che la cosa si sia ripetuta, questa volta per un dottorato di ricerca, ma nessuno lo ha visto ancora tornare…

Powered by Nirvana & WordPress.