Io e l’opera d’arte:
una prova di competenza al museo

MUSEO DI CAPODIMONTE E MUSEO DI SAN MARTINO

Durante la visita, la classe viene guidata nella “lettura” di alcuni capolavori che vengono analizzati sotto vari aspetti: se ne osserva la composizione, lo stile, l’iconografia, la valenza simbolica e la funzione rivestita nel corso dei secoli, per immaginare personaggi, ricostruire contesti storici e vicende personali di artisti e committenti.

Nella seconda fase, gli alunni compilano una scheda strutturata nella quale valutano l’opera applicando i diversi piani conoscitivi.

L’attività si conclude con un gioco a squadre in cui i ragazzi si sfidano nell’individuare le opere associandole correttamente alla definizione datane dalla squadra avversaria.

La prova di competenza prodotta durante l’attività viene poi consegnata all’insegnante diventando un ulteriore strumento di valutazione degli alunni.

OBIETTIVI DIDATTICI:
• stimolare la capacità di osservazione e rielaborazione dei contenuti trasmessi
• saper leggere un’opera d’arte da più punti di vista
• stimolare la partecipazione attiva agli obiettivi di gruppo

ATTIVITÀ: VISITA A TEMA + GIOCO
PER CHI: PRIMARIA 8-10 ANNI – SECONDARIA DI I E II GRADO
DURATA: H 2.00
COSTO: € 130 A GRUPPO (MAX 25 ALUNNI)

PRENOTAZIONI: PROGETTO MUSEO 081.440438 (LUN.-VEN. 10.00 – 14.00), – info@progettomuseo.com