La parola giusta - seminario per docenti

Goethe-Institut Neapel | Online – piattaforma Zoom
19 febbraio – 26 marzo 2021

Il Goethe-Institut ha organizzato in collaborazione con Progetto Museo un seminario in 6 incontri per fornire ai docenti di materie letterarie, lingue, discipline storico artistiche uno strumento per approfondire la relazione tra parole e immagini.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che il mondo delle parole si sta progressivamente impoverendo. Si sono “perse” non solo migliaia di parole, ma la parola, quando tutto va bene, viene usata per il suo stretto ambito di significato; la capacità evocativa della parola, la sua intima proprietà di creare connessioni, di sviluppare rimandi, di aprire mondi viene sempre più raramente valorizzata.

Al di là di esternazioni un po’ demagogiche spesso presenti sul web, relative al numero di parole in uso presso gli adolescenti è certo, dai dati emersi dalle prove invalsi, che le competenze lessicali nella lingua madre si sono impoverite; chiaramente il patrimonio lessicale si è arricchito di parole straniere, ma si va via via perdendo la competenza metalinguistica, metasemantica, etc.

La collaborazione con Progetto Museo che accoglie storici dell’arte esperti in pedagogia del patrimonio, apre la relazione tra parole e immagini, tra parole e arti figurative. Si è deciso di partire da alcune parole tedesche difficili da tradurre in italiano e che hanno la caratteristica di descrivere più che oggetti, stati d’animo, sfumature della mente e del cuore e che proprio per queste caratteristiche si prestano a una relazione con le immagini.

Gli incontri saranno destinati quindi non solo a dare forme e colori alle parole, ma a fornire un repertorio di immagini ai docenti che diventano anche uno strumento per delle lezioni in presenza o a distanza. Durante il quarto incontro si sperimenteranno due esercizi su questa relazione tra immagini e parole, che verranno proposti ai partecipanti e che possono essere utilizzati come strumento didattico anche con gli alunni di ogni ordine di scuola. Il quinto e il sesto incontro saranno dedicati al passaggio dall’immagine alla parola, attraverso un percorso condotto da un esperto di podcast.

Calendario incontri:

• 1° incontro: 19 febbraio 2021, ore 17
  • 2° incontro: 26 febbraio 2021, ore 17
  • 3° incontro: 5 marzo 2021, ore 17
  • 4° incontro: 12 marzo 2021, ore 17
  • 5° incontro: data da destinarsi
  • 6° incontro: data da destinarsi

Gli incontri si terranno in lingua italiana.

Referente incontri: Francesca Amirante (Presidente Associazione Progetto Museo)

Iscrizione: inviare un’e-mail a Johanna Wand (johanna.wand@goethe.de) entro il 17 febbraio 2021.

L’ e-mail deve contenere le seguenti informazioni: nome, cognome, scuola, materia.

Il numero massimo di partecipanti è di 50.

Il Goethe-Institut è riconosciuto, ai sensi della D.M. nr. 170/2016 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, come “Ente accreditato” per le attività di formazione per il personale della scuola.