La scuola adotta un monumento® in Campania
A.M.A ATLANTE MONUMENTI ADOTTATI

La scuola adotta un monumento® è un progetto di educazione permanente al rispetto e alla tutela del nostro patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale e che riconosce la centralità della scuola nell’affermazione, nelle nuove generazioni, di una nuova consapevolezza del “bene culturale”.

Il progetto nasce a Napoli nel 1992 su iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove – d’intesa con il Provveditorato agli Studi e le Soprintendenze – e viene svolto in sinergia con le scuole impegnate nella promozione dei i valori della cultura e dell’arte ma anche del rispetto reciproco, della tolleranza e del libero confronto.

Dal 2018, l’iniziativa permette di offrire alle attività legate all’adozione del monumento un supporto completamente gratuito curato dagli storici dell’arte di Progetto Museo. Invitando i giovani ad “adottare” un monumento, fornendo loro la possibilità di partecipare a idonei percorsi educativi, si vuole valorizzare il patrimonio della Campania coltivando allo stesso tempo in essi un atteggiamento di cura e responsabilità.
Attraverso lo studio e la conoscenza del monumento, collocato nel territorio della scuola, lo studente tesse un rapporto diretto con l’ambiente circostante analizzando problemi, necessità e punti di sviluppo, che vengono poi utilizzati per la realizzazione di un video, della durata di 3 minuti, che racchiuda il lavoro e le attività svolte e che viene poi pubblicato sull’Atlante dei Monumenti (www.atlantemonumentiadottati.it).

Allargando lo sguardo alla storia artistica, scientifica, culturale, storica, civile del luogo in cui vivono, gli studenti coinvolti nel percorso hanno modo di costruire un rapporto diretto, motivato e anche affettivo, con il monumento prescelto e di “raccontarlo” descrivendone le caratteristiche e rievocandone la storia, riconoscendone il valore come elemento fondante e ineliminabile del cammino di civiltà del genere umano cui l’arte rimanda.

Gli interventi si articolano in diversi tipi di attività – diversificate in base al livello di scuola e al monumento adottato – da svolgere nelle scuole e finalizzati a proporre azioni pedagogiche che rendano gli studenti protagonisti consapevoli dell’intero percorso progettuale:

• Incontri in aula sul concetto di “bene di interesse storico-artistico” e di “bene pubblico”
  • Incontri di approfondimento sul bene adottato
  • Visita al bene adotatto
  • Laboratori finalizzati alla creazione di pannelli didattici, brevi guide o brochure, o alla realizzazione di un gioco dell’oca dedicato al sito adottato

Si consiglia di realizzare un minimo 6 incontri, ma è necessario prenotarne almeno 2 al fine di poter fornire la corretta metodologia ed elaborare lo schema di lavoro.

OBIETTIVI DIDATTICI:
• conoscere e approfondire la storia del territorio campano
• stimolare il senso di appartenenza
• approfondire il concetto di senso civico

ATTIVITÀ: INCONTRO IN AULA, LABORATORIO, VISITA SUL TERRITORIO

PER CHI: PRIMARIE – SECONDARIE DI I E II GRADO