L’arte del tè – I colori del tè fra arte e degustazioni

Museo Duca di Martina in Villa Floridiana
1 dicembre 2019 – 1 marzo 2020

Tre incontri domenicali per i diversi colori di tè e di riti, orientali e occidentali, che ne accompagnano da sempre il consumo. Le visite a tema sui servizi da tè in porcellana orientale ed europea, condotte da Maia Confalone di Progetto Museo, si concluderanno con piacevoli degustazioni guidate e curiosità sull’arte del tè curate da Antonia Grippa, Tea Trader del Tea Corner “Il piacere di offrire il tè” di Napoli.

1 dicembre 2019 ore 10.30
Il rosso e il nero, con il tè nero e il tè pu-erh
Teiere e tazze a bowl in fine porcellana cinese della Famiglia Rosa e giapponese di stile Imari e Kakiemon, una selezione di brani tratti dal Canone del tè del maestro Lu Yu e la degustazione guidata con infusione occidentale di pregiato tè nero affumicato e di un tè pu-erh speziato, caleranno i partecipanti in una magica atmosfera.

2 febbraio 2020 ore 10.30
Il verde e il blu, con il tè verde e il tè oolong
La visita guidata alle porcellane cinesi delle Famiglie Bianco e blu e Verde usate per la cerimonia del tè introdurrà la degustazione dei delicati tè verdi Sencha cinese e Bancha giapponese durante la quale si imparerà a preparare una perfetta tazza di tè e a servirla a regola d’arte.

1 marzo 2020 ore 10.30
Il tè bianco
Storia, leggende e cultura del principe dei tè, che partendo dalle montagne della Cina approdava a Venezia, porta dell’Occidente, si intrecciano alla via carovaniera delle porcellane, in un circuito mondiale di scambi commerciali che influenzò profondamente lo sviluppo della civiltà occidentale.
Le raffinate porcellane Blanc de Chine con le loro derivazioni occidentali prodotte dalle varie manifatture francesi, tedesche e italiane e le letture di brani tratti da Il libro del tè di Okakura Kakuzo faranno da contrappunto alla degustazione del pregiato tè bianco Pai mu tan.

Info e costi

durata: h 2 circa (degustazione + visita guidata)
costo: € 10,00 a persona a incontro (min 14 – max 30), compreso biglietto di ingresso al Museo

Info e prenotazioni Progetto Museo   info@progettomuseo.com | tel. 081440438 (lun. – ven. h 10.00-14.00)