L’otium nel Golfo

Questo itinerario nasce dall’esigenza di mettere in relazione la città con i suoi straordinari estremi, l’area vesuviana e l’area flegrea. Si concentra quindi sulla storia antica della città seguendo il tema dell’otium.
Il pacchetto è consigliato per chi già conosce Napoli e vuole scoprirne i dintorni, la zona Vesuviana ed i Campi Flegrei, attraverso un percorso fatto di archeologia, natura, tradizioni. 

PRIMO GIORNO – Neapolis

La prima giornata, che comincerà con un caffè in un bar del centro antico, sarà dedicata alla scoperta della Napoli Greco-Romana. In particolare, la passeggiata si svilupperà a partire dall’antica acropoli di Neapolis, per arrivare poi al Museo Archeologico Nazionale, passando per gli Scavi di San Lorenzo.

La giornata terminerà con un aperitivo nei pressi del Castel dell’Ovo, luogo imprescindibile per la comprensione delle origini della città. 

SECONDO GIORNO – Dal centro verso Est: la zona vesuviana

Il secondo giorno sarà dedicato alla visita del territorio vesuviano, con le sue eccellenze eno-gastronomiche e i suoi importanti resti archeologici, intimamente legati alla nobiltà borbonica. In particolare si visiterà il Parco Archeologico di Ercolano e una delle Ville di Stabia oppure la Villa di Oplontis o di Boscoreale.

A seguire è prevista la visita alla Reggia di Portici, per tracciare il legame tra la nobiltà borbonica e la scoperta delle antichità romane, e una degustazione di vini del vesuviano.

TERZO GIORNO – Dal centro verso Ovest: i Campi Flegrei 

Il terzo giorno sarà dedicato alla scoperta dei Campi Flegrei, luogo d’otium per eccellenza, tra miti antichi e vulcani, e quindi alla visita al Parco Archeologico dei Campi Flegrei con i suoi maggiori siti: Il Museo nel Castello di Baia, Cuma e Pozzuoli.

Si concluderà con una degustazione di vini dei Campi Flegrei.

Powered by Nirvana & WordPress.