L’uomo e il Novecento

Le tematiche del secolo scorso e, particolarmente, del secondo dopoguerra, trovano ancora, nei percorsi scolastici, uno spazio non idoneo alla loro straordinaria portata.

Da questo deriva l’idea di un corso rivolto ai docenti e dedicato ai principali temi dell’arte contemporanea con particolare riferimento alle vicende napoletane e alla loro centralità tra gli anni ’80 e ’90.

Tutti gli incontri prevedono l’utilizzo di sussidi multimediali (immagini, video) e l’osservazione delle opere del museo ospitante inerenti la tematica trattata.

A conclusione del corso ai partecipanti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni con le fonti iconografiche e documentarie proposte.

1. Arte e totalitarismi
2. II sussulto dell’arte di fronte ai conflitti mondiale
3. Tra astrattismo e funzionalità
4. L’informale e l’artista “in azione” nelle contraddizioni del secondo dopoguerra