MUSEO ACCESSIBILE nuovi percorsi di inclusione al MANN

Un nuovo modello di interculturalità dedicato ai “nuovi italiani

MANN – Museo Archeologico Nazionale
11 marzo 2019

Lunedì 11 marzo alle ore 15 in sala conferenze è prevista la presentazone del progetto “Museo accessibile: nuovi percorsi di inclusione al MANN”, a cura del prof. Ludovico Solima (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”).

Intervengono: Francesca Amirante storica dell’arte e presidente di Progetto Museo, Caterina De Vivo archeologa Progetto Museo, Chiara Visconti Università degli studi di Napoli L’Orientale, Gennaro Reder Coordinamento editoriale Akab.

Un momento di approfondimento sulle distinte sfaccettature del concetto di accessibilità sarà rappresentato dal modello di interculturalità dedicato ai “nuovi italiani”, in particolare alle comunità cinesi che risiedono nel nostro territorio: Francesca Amirante ha realizzato, infatti, un testo didattico, che sarà presentato in conferenza, dedicato a bimbi e ragazzi orientali; lungi dall’essere un mero percorso di traduzione delle sezioni descrittive delle collezioni del MANN, il lavoro del gruppo di lavoro coordinato dalla Amirante è, piuttosto, un iter di condivisione dei contenuti culturali ed artistici del Museo.