Napoli: dall’alto della collina del Vomero alla zona monumentale di Toledo

Una passeggiata in verticale per conoscere Napoli attraversando la pedamentina, antica strada che taglia la città dal basso verso l’alto.     
Un viaggio tra castelli, certose, colori e contraddizioni.

Si parte dalla visita della Certosa di San Martino, con la sua bellissima Chiesa, gli ambienti privati e le collezioni. Si passa poi a Castel Sant’Elmo con la collezione del Museo del Novecento e la splendida vista della città dall’alto. 

Si scende al centro della città a piedi, percorrendo l’antica pedamentina, vecchio sentiero che taglia in verticale la città, o utilizzando la funicolare.

Nella seconda parte della giornata, si passeggia lungo Via Toledo, per arrivare a visitare la collezione d’arte di Palazzo Zevallos – Gallerie d’Italia, si attraversa la Galleria Umberto e poi, passando accanto al Teatro di San Carlo, si arriva a Piazza del Plebiscito dove viene illustrata l’evoluzione urbanistica della piazza e si visitano gli Appartamenti del Palazzo Reale.

In alternativa si potrà decidere di proseguire immergendosi nel centro storico di Napoli: attraversando Piazza Dante e Port’Alba si arriva a Via dei Tribunali e a Spaccanaopoli, dove è possibile visitare Cappella Sansevero, il Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, gli Scavi di San Lorenzo ed il Pio Monte della Misericordia

Powered by Nirvana & WordPress.