«Nulla fu più come prima»
Le arti, la società e la cultura dal Sessantotto in poi

Museo MADRE – Casa Morra

Novembre 2018 – marzo 2019

Un filo rosso lega gli eventi del ’68 tra loro, con le modificazioni maturate nei primi anni ’60, con l’autunno caldo e con gli eventi che sono seguiti fino a piazza Fontana: è la messa in discussione dell’autorità e dell’autoritarismo, è il rifiuto di Stato, famiglia, scuola, Chiesa e partito in quanto soggetti che impongono scale di valori e comportamenti basandosi su schemi ideali sclerotizzati. […] La richiesta di fondo era la libertà[…] Una rivolta della spontaneità e della fantasia contro i grandi Moloch: le istituzioni e le convenzioni
(Antonio Longo, Giommaria Monti, Dizionario del ’68, 1998).

Il corso, in occasione del cinquantenario del Sessantotto, attraverso l’analisi di una serie di esposizioni particolarmente significative, approfondisce i nuovi linguaggi artistici proposti in quegli anni, senza alcun fine commemorativo o celebrativo ma come punto di partenza per riflettere sul nostro contemporaneo, ragionando per procedere al di là di ogni isolamento verso la costruzione di un futuro possibile.

Museo MADRE
Le ragioni di questo corso tra scelte metodologiche, linee del tempo e il valore polisemantico e polifunzionale dell’arte.

Museo MADRE
“The American Supermarket”, New York 1964 – Pop e dintorni.

Museo MADRE
“Primary Structures”, Jewish Museum, New York 1966. La Minimal Art come premessa.

Casa Morra
“Teatro delle mostre”, Roma 1968 e “Arte povera più azioni povere”, Amalfi 1968: quando l’arte incontra la teatralità.

Museo MADRE
Disordini e contestazioni: cambia l’arte, cambia il mondo. Le contestazioni alla Triennale di Milano e alla Biennale Veneziana del 1968.

Casa Morra
Live in your head: when attitudes Become Form. Works – Concepts – Processes – Situations – Informations, Berna 1969: le neoavanguardie internazionali a confronto.

Museo MADRE
Daniel Buren e Hans Haacke al Guggenheim di New York, 1971: i primi passi dell’Institutional Critique.

Casa Morra
Dall’Utopia alla Microutopia: la nascita dell’Estetica Relazionale a partire dalla mostra “Traffic”, Bordeaux 1996

OBIETTIVI:
− conoscere la propria storia attraverso l’analisi di un momento capace di tracciare un nuovo percorso
− collocare i contesti nazionali nella storia internazionale
− imparare ad analizzare le idee e i pensieri sottesi alle forme della produzione artistica
− conoscere momenti fondamentali per il rinnovamento dei linguaggi artistici ed imparare a “leggere”, riconoscere ed apprezzare quei linguaggi
− comprendere il valore di una contestazione intelligente e strutturata ai fini dell’acquisizione di una vera coscienza critica.

ATTIVITÀ: CORSO DI AGGIORNAMENTO

PER CHI: DOCENTI DI SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO E CULTORI DELLA MATERIA

QUANDO: 28 novembre 2018 – 1 marzo 2019

DURATA: 16 ore (8 incontri da 2 ore ciascuno). Frequenza minima necessaria per l’attestazione delle ore di formazione: 12 ore.

DOVE: MADRE-MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA | CASA MORRA Archivio d’Arte Contemporanea

COSTO: € 100,00