Partiamo da Leonardo. Questioni di mobilità

Goethe-Institut Neapel
a.s 2018/2019

Progetto Museo con Il Goethe-Institut Neapel e d’intesa con l’Associazione Aste e Nodi ha ideato e realizzato un progetto indirizzato a 4 classi delle scuole superiori di Napoli per l’anno scolastico 2018/2019.

Il progetto parte da Leonardo da Vinci, in occasione dei 500 anni dalla morte, con l’obiettivo di approfondire non solo la figura di Leonardo-artista, ma in particolare il suo approccio complesso alle questioni.

Dal momento che il Goethe-Institut sta dedicando particolare attenzione alle materie definite STEM Science, Technology, Engineering and Mathematics, è stato scelto di incentrare il progetto sul tema della mobilità e, in secondo luogo, sulla metodologia per affrontare le problematiche legate questo tema, molto caro Leonardo.

Il progetto si è articolato in 1 incontro a scuola e 4 incontri presso istituzioni che si occupano della mobilità in Campania: Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Aeroporto Internazionale di Napoli, Developer Academy – UNINA.

Negli incontri previsti in esterno gli studenti hanno incontrato un esperto di metodologie proposto dai partner del progetto che poteva illustrare le  problematiche legate al tema della mobilita che egli si trova ad affrontare nella sua realtà per proporre poi agli studenti una metodologia particolare per approcciarsi e risolvere le questioni.

L’obiettivo del progetto non è stato lo sviluppo di un prodotto finale, per esempio l’invenzione di un mezzo di trasporto, ma quello di creare negli alunni la capacità di  avvicinarsi a un tema da più punti di vista. Un obiettivo da raggiungere, non solo attraverso le conoscenze delle più moderne forme e tecniche per la  mobilità, ma anche tramite l’insegnamento di metodi e strategie diversi  per l’approccio creativo alla soluzione del problema.

Il progetto si è chiuso con un hackathon in cui le quattro classi, mescolate in modo da diventare classi miste, e sulla base delle diverse strategie apprese, hanno affrontato il compito assegnato.