Perdersi a Napoli

Questo percorso è consigliato per chi è a Napoli per la prima volta e ne vuole scoprire la complessità alternando la visita ai monumenti e ai capolavori di maggiore interesse a momenti riflessione e divertimento, durante i quali mettersi in gioco con l’apprendimento del dialetto e della gestualità, la scoperta del cibo e delle eccellenze artigiane.
Il percorso prevede la visita al centro cittadino e alla sua periferia più prossima. 

PRIMO GIORNO – Un primo pomeriggio insieme

Il nostro primo appuntamento sarà in un confortevole bar caffetteria cittadino. Di fronte a un buon caffè, bevanda simbolo della cultura napoletana, inizierà l’incontro con la città.

Si continuerà con una passeggiata verso Piazza del Plebiscito, luogo di snodo tra la città antica e la città nuova per poi visitare una delle stazioni della metropolitana dell’arte, simbolo della Napoli contemporanea.

Si visiterà poi uno showroom di artigianato locale per scoprire, ad esempio, i segreti della manifattura del corallo, antica eccellenza campana. Da qui, si raggiungerà il Castel Nuovo dove la passeggiata terminerà con un aperitivo su una terrazza panoramica.

Fine prima parte – Se si vorrà, in serata, si potrà decidere di continuare con il racconto e la scoperta di Napoli.

Per la prima sera a Napoli, sarà d’obbligo cenare con una pizza tradizionale. A seguito, si procederà con auto privata ad ammirare la città di notte, per capirne le origini e il suo complicato rapporto con il mare.


SECONDO GIORNO – Napoli, città dai mille simboli 

La giornata inizia al mattino con una passeggiata nel cuore della città: il suo centro storico.

Cominciando con Piazza del Gesù si ammirerà la facciata della Chiesa del Gesù Nuovo, carica di simboli e significati, per poi recarsi alla volta del famoso Chiostro di Santa Chiara. Il Monastero è rinomato per le sue bellissime maioliche, ma anche il luogo dove scoprire il ruolo giocato in città dagli ordini religiosi in epoca angioina e, soprattutto, un inaspettato simbolo del femminismo.

Dopo la visita si proseguirà per giungere a Piazza San Domenico, Piazzetta Nilo e poi visitare luoghi a scelta del centro città. Le alternative sono:

  • Luoghi legati ai culti che caratterizzano fin da epoche remote la cultura partenopea: San Gennaro nel Duomo, Santa Patrizia in San Gregorio Armeno, le anime pezzentelle in Santa Maria delle Anime del Purgatorio Ad Arco
  • Splendori dell’arte Napoletana in Cappella Sansevero e Pio Monte della Misericordia 

Il pomeriggio potrà essere dedicato alla visita di una delle grandi istituzioni cittadine: visita a scelta tra Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Museo e Real Bosco di Capodimonte. 

Per la seconda serata a Napoli sarà possibile associare il momento della cena ad un’immersione nella cultura napoletana:
si potrà scegliere di allietare la cena con un accompagnamento di musica tradizionale napoletana o con la presenza di un attore che vi insegnerà a comprendere il più efficace linguaggio napoletano, quello dei gesti che a Napoli accompagnano le parole e hanno mille significati.

TERZO GIORNO – Fuori dalla città antica 

Si inizia con una visita alle Catacombe di San Gennaro, luogo non solo d’arte e di storia, ma anche di grande sperimentazione sociale.
A seguire, passeggiata nel Rione Sanità, per comprendere l’essenza di uno dei luoghi più autentici e complessi della città.

Durante la passeggiata sarà possibile visitare anche una fabbrica di guanti della Sanità, antica manifattura di cui Napoli è sempre stata capitale e che, ancora oggi, produce guanti per alcune delle più rinomate case di moda. 

A seguire scelta tra:  

  • Passeggiata nel lato Ovest della città, fuori dal centro antico, alla scoperta di una Napoli proiettata sul mare: Parco Archeologico del Pausilypon e passeggiata sul pontile di Bagnoli (ex pontile industriale) 
  • Visita alla Certosa di San Martino, che domina la città dall’alto della collina del Vomero, e passeggiata lungo la Pedamentina, antica strada che taglia in verticale la città.

Oppure:

  • Noleggio Kayak (attività da svolgere in autonomia senza guida)
  • Giro in barca con musica napoletana
  • Snorkelling o giro in barca a fondo trasparente nell’AMP Parco Sommerso di Baia o nell’AMP Parco Sommerso di Gaiola
Powered by Nirvana & WordPress.