Scoprire gli strumenti fra musica e arte

in collaborazione con Associazione musicale Golfo mistico

MUSEO DUCA DI MARTINA IN VILLA FLORIDIANA

Il progetto è articolato in due fasi.

Prima di tutto c’è una lezione-concerto, tenuta da importanti solisti dell’orchestra del Teatro di San Carlo.

È finalizzata a educare all’ascolto della musica classica, a scoprire la magia degli strumenti e le loro potenzialità fisico-acustiche, a comprendere i legami interdisciplinari esistenti fra musica, storia, letteratura e matematica.

In secondo luogo c’è una visita guidata a tema alle collezioni del Museo Duca di Martina che, attraverso avori, coralli e porcellane, svela ai ragazzi l’importanza della musica nell’arte europea fra Rinascimento e Barocco.

Entrambe le fasi e le relative metodologie didattiche utilizzate sono differenziate in base ai diversi livelli scolastici degli alunni.

OBIETTIVI DIDATTICI:
• educare all’ascolto della musica classica
• conoscere gli strumenti musicali e le loro caratteristiche
• approfondire le relazioni interdisciplinari fra musica, storia, letteratura e matematica
• riconoscere gli strumenti musicali riprodotti nelle opere di porcellana, corallo e
avorio delle collezioni del Museo

ATTIVITÀ: LEZIONE-CONCERTO + VISITA A TEMA
                   per il concerto si può scegliere tra: pianoforte e violino; pianoforte e violoncello; flauto; tromba.

PER CHI: PRIMARIA 8-10 ANNI – SECONDARIA DI I E II GRADO

QUANDO: TUTTI I LUNEDÌ

DURATA: H 2.30

COSTO: € 150,00 A GRUPPO (MAX 25 ALUNNI) PER UN MINIMO DI 50 ALUNNI