Signori in carrozza!
MUSEO DELLE CARROZZE IN VILLA PIGNATELLI
Nel Museo delle Carrozze, allestito nelle antiche scuderie di Villa Pignatelli, è possibile osservare le differenti tipologie di quello che fu il mezzo di trasporto più utilizzato fino all’avvento dell’automobile.
Dopo una breve introduzione sulla storia della carrozza come mezzo di trasporto dell’aristocrazia e della borghesia fra XVIII e XX secolo, gli alunni scoprono oggetti appartenenti a un mondo lontano e sconosciuto: accessoriate carrozze e agili calessi, sellini, bardature, frustini, redini e imboccature.
Durante il laboratorio, prendendo spunto dagli oggetti analizzati, i ragazzi creano avveniristiche ed ‘ecologiche’ vetture da utilizzare nella divertente gara finale.
Su un percorso prestabilito, i ‘giovani inventori’, divisi in squadre, fanno avanzare le loro ‘vetture’, ma solo la squadra che risponde correttamente alle domande sul percorso di visita effettuato può tagliare per prima il traguardo!
OBIETTIVI DIDATTICI:
• stimolare l’osservazione e le capacità creative
• conoscere usi e costumi di epoche passate, la carrozza e tutti i suoi accessori
ATTIVITÀ: VISITA A TEMA + LABORATORIO
PER CHI: PRIMARIA – PRIME CLASSI SECONDARIA DI I GRADO
DURATA: H 2.00 | COSTO: € 130,00 A GRUPPO (MAX 30 ALUNNI)
PRENOTAZIONI: COOPCULTURE UFFICIO SCUOLA 848 800 288; dai cellulari, dall’estero e dai telefoni non abilitati 06 39967050
(LUN.-VEN. 9.00-18.00; SAB. 9.00-14.00)
INFO: PROGETTO MUSEO 081.440438