Il breve corso, a cura di Francesca Amirante, più che a trasferire contenuti, tende a condividere un metodo, mettendosi negli occhi e nelle orecchie degli altri.


In modo sempre più evidente, i riferimenti storici, le periodizzazioni, la possibilità di stabilire relazioni, risultano, nell’atto della divulgazione, sempre più difficili da trasferire e condividere. E quindi, in particolare nell’affrontare la divulgazione di una singola chiesa, che spesso non contiene opere di artisti noti al grande pubblico, è necessario far comprendere il senso di quel monumento: perché è nato, perché si è trasformato e, soprattutto, perché è sopravvissuto. Affrontando organicamente la questione degli ordini religiosi, quasi sempre si avverte che le insule spesso erano intere porzioni di città, che le logiche dell’acquisizione di una nuova parte di territorio hanno molto a che fare con le logiche del potere.

Questo breve corso, quindi non solo è nato per ricostruire la storia dei singoli luoghi, della successione degli artisti che vi hanno operato, ma anche per avere un quadro delle relazioni tra le parti della città.
Soprattutto, nella divulgazione, è importante far capire cosa succedeva in quei posti, chi li abitava e li percorreva, le relazioni con gli artisti, i committenti, con la vita del tempo e con la vita attuale.

Programma
4 lezioni + 2 sopralluoghi
Le 4 lezioni si terranno on line il lunedì | ore 18.00-19.30

1° lezione | 3 febbraio 2025
Una questione di ordini
Le chiese di Napoli e gli ordini religiosi

2° lezione | 10 febbraio 2025
La Chiesa dei Girolamini

3° lezione | 17 febbraio 2025
La Chiesa di San Giovanni a Carbonara

4° lezione | 24 febbraio 2025
La Basilica della Annunziata Maggiore

 

Sopralluoghi 

  • San Giovanni a Carbonara + Annunziata Maggiore
  • Girolamini
    I due sopralluoghi si terranno il lunedì mattina in date da concordare

     

  • Costo a persona per l’intera formazione € 100
    Pagamento tramite bonifico 
    Inserire nella causale del bonifico: Corso di formazione “Tanto per cominciare”  e il nome del/dei partecipante/i al corsoLe lezioni verranno fatturate ad ogni partecipante da Progetto Museo



Partecipanti: minimo 15

Per aderire inviare mail a info@progettomuseo.com

Tanto per cominciare è a cura di Progetto Museo
Curatrice del modulo: Francesca Amirante

 

 



Powered by Nirvana & WordPress.