Pari o dispari : 2 o 3 Musei a confronto

Maggio – giugno 2016

Itinerari guidati tra i 7 Musei di Via Duomo: la via dei Musei

Sabato 7 maggio – Itinerario dispari
Dritta è la strada lunga e la via
La costruzione di via Duomo e il riallineamento di Palazzo Como – che oggi ospita il Museo Filangieri – , di San Severo al Pendino e di Donnaregina. Visita a tema ai Musei Filangieri, alla chiesa di San Severo al Pendino e al Museo Diocesano con la chiesa di Donnaregina vecchia.

Domenica 15 maggio – Itinerario pari
Intrecci di simboli
Itinerario tra il Museo del Tesoro di San Gennaro e la collezione site specific del Museo Madre.

Sabato 21 maggio – Itinerario dispari
Ma che pavimenti!
Lo straordinario pavimento della sala Agata del Museo Filangieri verrà fatta dialogare con quello site specific ideato da Francesco Clemente al primo piano del Museo Madre e con il quattrocentesco pavimento della Cappella Caracciolo del Sole nella chiesa di San Giovanni a Carbonara.

Domenica 29 maggio: itinerario dispari
Finisce il mese di Maria: Itinerario attraverso l’immagine della Vergine
Pio Monte della Misericordia, Museo del Tesoro di San Gennaro e Museo Diocesano. Opere a confronto.

Domenica 5 giugno: itinerario pari
Per formare una collezione
Le collezioni hanno storie strane. La loro genesi è spesso il frutto di vicende belle ed appassionanti. Questa domenica saranno messe a dialogare le collezioni dei musei Madre e Girolamini.

Sabato 11 giugno: itinerario dispari
Questione di testa. Itinerario tra teste famose
I protagonisti di questa passeggiata saranno uomini e opere. Ma il tema comune è la testa. Dalla testa di Vesuvio di Carlo Filangieri a quella delicata e bellissima di Luca della Robbia nel Museo Filangieri, alla testa pazza di Caravaggio, al genio di San Filippo Neri e di Giovanbattista Vico Visiteremo il Museo Filangieri , il Pio Monte della Misericordia e la quadreria dei Girolamini

Sabato 18 giugno: itinerario pari
Non c’è solo San Gennaro. Oggi è San Leonzio!
Le reliquie per secoli sono state spesso al centro di molte vicende umane. Oggi giacciono spesso dimenticate in preziosi reliquari. Itinerario tra il Museo del Tesoro di San Gennaro e il Museo Diocesano

Sabato 25 giugno: itinerario pari e dispari
Il seggio dei Caracciolo: dalla chiesa di San Severo al Pendino a Palazzo Caracciolo
Itinerario tra i luoghi della più potente famiglia del Regno.

Dove: inizio itinerario Museo Filangieri – via Duomo 288
Quando: ore 10,00
Durata itinerario: h 2 circa
Costo: è previsto il solo pagamento del biglietto ridotto dei Musei
La visita è gratuita ed è offerta da Hotel Palazzo Caracciolo – MGallery by Sofitel.