Domenica 19 e lunedì 20 novembre – Pompei@Madre. Materia Archeologica | Museo MADRE

In occasione dell’apertura della mostra Pompei@Madre. Materia Archeologicaopening sabato 18 alle ore 12.00 – i servizi educativi del museo MADRE dedicano ampio spazio all’approfondimento dei percorsi espositivi con le visite guidate in programma domenica 19 e lunedì 20 novembre ore 11.00 e 17.00

Domenica e lunedì ore 11.00
Visit Pompei@Madre. Materia Archeologica
Definendo ipotetici paralleli che attraversano la storia antica, moderna e contemporanea, la mostra racconta la storia di una materia che rivela la reciproca implicazione fra materiali originari e opere d’arte risultanti, fra iconografie, tematiche e concetti che tornano ad affiorare nella storia della cultura e dell’arte. La riscoperta di Pompei nel XVIII secolo ha trasformato Pompei in un portale spazio-temporale, che fa saltare ogni rigida divisione e che, soggetta a ulteriori catastrofi ed altrettanto ulteriori rigenerazioni, si presenta oggi come disponibile a ulteriori attraversamenti e narrazioni. La storia di questa materia al contempo fragile e combattiva ha permesso a Pompei di continuare ad essere contemporanea, di continuare a proporre la propria materia archeologica come una materia ancora oggi contemporanea.

Domenica e lunedì ore 17.00
Visit Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni
L’accostamento con le opere e i manufatti provenienti da Pompei rimette in prospettiva le opere della collezione di Palazzo Donnaregina trasformandola per un intero anno in una vera e propria domus contemporanea: dall’ingresso di Daniel Buren (Axer-Désaxer, 2015) alle sale site-specific del primo piano, con il cui il museo MADRE inaugurò le sue attività nel 2005.

Costi e info:

Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Ingresso al museo gratuito
Prenotazione consigliata