Progetto Museo con la Scuola. L’offerta didattica 2017/2018

foto-didattica-Museo-Madre-11Progetto Museo con la Scuola. Una storia di condivisione lunga 20 anni. 20 anni di visite, laboratori, progetti e attività rivolti al mondo della scuola. Per l’anno scolastico 2017/2018 Progetto Museo amplia i luoghi nei quali propone le attività da portare avanti con le scuole cercando sempre di porsi delle domande e di darsi delle risposte, considerando che far incontrare il mondo dell’arte e dei Musei con quello della Scuola è sempre più importante, ma sempre più difficile. È sempre più importante perché si mettono in relazione pensieri, emozioni, contenuti di uomini e di donne che pur di epoche, di età, di mondi e provenienze diversi, hanno, attraverso l’opera d’arte, la possibilità di confrontarsi su forme, segni, simboli e significati comuni. È sempre più importante perché l’arte stimola il pensiero creativo, ma anche la pratica del fare applicando tecniche spesso risultato di saperi antichi o delle più moderne soluzioni tecnologiche. È sempre più importante perché l’arte è frutto di fatica, impegno, coraggio. È sempre più importante perché i Musei sono luoghi dove si sente la vita, si percepiscono le attività, si incontrano le persone, si conosce la cura e ci si relaziona con la bellezza. È sempre più difficile perché le priorità, per il mondo della scuola, sono altre; le fatiche del quotidiano rendono troppo spesso difficile pensare oltre: oltre le incombenze burocratiche, oltre le responsabilità, oltre i dubbi, oltre le esigenze di platee di alunni sempre più complesse e di genitori sempre più ‘presenti’ da un lato, ma, sempre più assenti dall’altro. Chi progetta le attività di Progetto Museo è un gruppo di insegnanti che conosce la fatica del guardare oltre. Per questo, per l’anno scolastico 2017/18, si rinnovano le occasioni per stare insieme: durante il tempo-scuola – attraverso le attività con le classi, quando possibile anche gratuite, e attraverso questo libricino pensato con una doppia funzione di catalogo/registro per aiutare i docenti nella prima rapida e immediata registrazione delle valutazioni –, ma anche nei pomeriggi e nelle altre occasioni di incontro, di formazione e di aggiornamento che Progetto Museo propone nei tanti luoghi della città.
Il condividere ci dà la forza e il coraggio di guardare oltre, speriamo di farlo insieme con voi.

Scopri l’offerta didattica 2017/2018. Scarica il Catalogo/Registro di Progetto Museo con tutte le proposte per ogni scuola di ordine e grado.
Per informazioni e prenotazioni: Alessandra Carrino – Responsabile coordinamento attività per le scuole – tel + 39 081440438 (lun – ven 10.00-14.00) info@progettomuseo.com