MUSEO PER TUTTI
OPEN DAY PER LE SCUOLE - 14 novembre 2023

Martedì 14 novembre 2023, presso il Complesso Museale del Purgatorio ad Arco, il Museo Cappella Sansevero e il Pio Monte della Misericordia, ci sarà un OPEN DAY per presentare a dirigenti scolastici, docenti e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Napoli, MUSEO PER TUTTI, progetto di accessibilità museale dedicato alle persone con disabilità intellettiva, un’occasione unica per testare con i propri alunni il percorso e gli strumenti accessibili del progetto ma anche per imparare ad utilizzarli in autonomia per successive visite da svolgere con i propri alunni.

Ideato e realizzato da L’abilità Onlus, con il sostegno della Fondazione De Agostini, e disponibile da settembre scorso gratuitamente nei tre siti museali per le persone con disabilità intellettiva, le loro famiglie e caregiver, MUSEO PER TUTTI, costruisce percorsi e strumenti accessibili all’interno dei musei e dei luoghi di cultura italiani per consentire la completa fruizione delle opere d’arte da parte delle persone con disabilità intellettiva, sia bambini che adulti.

L’Open day si articolerà in due momenti: la mattina (ore 10.00-13.00) ciascuno dei tre siti museali offrirà l’ingresso e una visita guidata gratuita a un massimo di 3 gruppi classe in cui siano presenti alunni con disabilità intellettiva delle scuole primarie (classi III, IV e V) e secondarie di primo grado, mentre il pomeriggio (ore 15.00-17.00) l’equipe di MUSEO PER TUTTI, in collaborazione con i Servizi Educativi dei
tre Musei, realizzerà un workshop destinato a dirigenti scolastici e docenti, di sostegno e non, finalizzato a formarli all’uso autonomo degli strumenti accessibili disponibili nei tre siti.

Le visite guidate, intese come esperienze didattiche finalizzate a una vera inclusione, saranno rivolte all’intero gruppo classe e ogni scuola potrà prenotare per massimo 2 gruppi classe, indicando la/le preferenza/e per il sito da visitare e per la fascia oraria in cui effettuare la visita che avrà la durata di 1 ora.

In caso di prenotazioni eccedenti, sarà data priorità alle scuole che hanno prenotato prima.
Ai docenti che parteciperanno al workshop sarà rilasciato attestato di partecipazione valido come titolo formativo.

Le scuole interessate a partecipare dovranno inviare entro e non oltre il 7 novembre 2023, all’indirizzo mail info@progettomuseo.com la scheda di adesione.

Scarica la SCHEDA INFORMATIVA PROGETTO MUSEO PER TUTTI

Visita il sito dedicato al progetto www.museopertutti.org