Caravaggio Napoli – Visite guidate gratuite a cura dei Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte

A partire dal 19 aprile i servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte in occasione della Mostra propongono:

Caravaggio in un’ora
Ogni sabato ore 10.00

Visite speciali

SOLO MOSTRA/IN DIALOGO CON LE IMMAGINI
19 aprile – 16 maggio – 13 giugno
A volo d’angelo
Percorso visivo sugli angeli in volo.
Ogni partecipante dovrà scaricare sul suo dispositivo un link con le immagini che verranno messe a disposizione dai servizi educativi all’atto della prenotazione.

26 aprile – 23 maggio – 20 giugno
Dalla retorica dei gesti a … Caravaggio
Il percorso prevede il coinvolgimento del pubblico per una raccolta di parole da associare alle immagini.
Ogni partecipante dovrà scaricarse sul suo dispositivo un link con le immagini che verranno messe a disposizione dai servizi educativi all’atto della prenotazione.

TRA MOSTRA E MUSEO
2 maggio – 30 maggio – 27 giugno
Nulla fu più come prima
Dalla sala 76 del secondo piano del Museo a Caravaggio Napoli

10 maggio – 6 giugno – 4 luglio
Vittime e carnefici
Dalla Mostra alle sale del Museo. Itinerario tra gesti, silenzi e attese.

Durata h 1.30

ITINERARIO CARAVAGGESCO
27 aprile – 25 maggio –  8 giugno – 7 luglio
Dal Pio Monte della Misericordia al Museo e Real Bosco di Capodimonte
I tappa. Appuntamento a via dei Tribunali, 253 con il biglietto d’ingresso già fatto.
II tappa ore 11,30 visita alla Mostra Caravaggio Napoli.
Il Museo di Capodimonte si raggiungerà con mezzi propri o utilizzando la navetta.

Le visite sono gratuite è previsto il solo pagamento del biglietto d’ingresso.
Gruppi max 30 persone.
Ogni prenotazione può essere per max 2 persone per ogni incontro.
Non è prevista la prenotazione per gruppi.

LABORATORI CON FAMIGLIE
27 aprile – 11 e 25 maggio – 8 e 22 giugno – 6 luglio
Ore 16.00
Nel di-segno di Caravaggio

I piccoli visitatori e le loro famiglie saranno accompagnati alla scoperta della mostra Caravaggio Napoli, nella Sala Causa del Museo. Dopo la visita alla mostra, il percorso di visita si sposterà nel Museo passando dalle ombre caravaggesche a quelle del grande Cretto Nero di Alberto Burri che farà da sfondo all’attività di laboratorio. Nella suggestiva atmosfera creata dalla luce riflessa dall’opera di Burri i giovani visitatori leggeranno alcune tavole del fumetto dedicato a Caravaggio dal maestro Milo Manara per poi diventare essi stessi protagonisti ed artisti e realizzare una propria vignetta approfondendo così la vita e l’opera del Caravaggio in maniera creativa e divertendosi.
Durata h 1.30
Per chi adulti/famiglie con bambini
È previsto il solo pagamento del biglietto d’ingresso alla Mostra

Per tutte le attività la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA
L’appuntamento è all’Accoglienza/Biglietteria del Museo
Oltre alla prenotazione della visita occorre fare anche la prenotazione del biglietto di ingresso al call center o su web,  per avere garanzia di accesso mostra  negli orari di visita.
Le attività iniziano nell’ora indicata.
È consigliabile controllare sempre il sito e la pagina FB del Museo per eventuali variazioni.

Museo di Capodimonte, Via Miano 2, Napoli

Info e prenotazioni
Ufficio Accoglienza Museo di Capodimonte tel. 081.7499130 (10.00-13.00 | 15.00-18.00)
mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it (attendere risposta per conferma disponibilità)