AAA Accogliere Ad Arte per Universiade Napoli 2019
In occasione dell’Universiade Napoli 2019, Progetto Museo, in qualità di ente aggiudicatario di gara e in collaborazione con il Segretariato Regionale MiBAC per la Campania, si è occupata della valorizzazione delle risorse umane impegnate presso gli info-point – volontari selezionati da AMESCI – e incaricati di accogliere e dare informazioni turistiche sulla Regione Campania agli atleti universitari di ogni parte del mondo, accompagnatori, famiglie e a tutti coloro che sono giunti in Campania per l’occasione.
In particolare, Progetto Museo, che dal 2016 coordina AAA Accogliere Ad Arte – iniziativa che promuove la creazione di una comunità dell’accoglienza diffusa – ha messo a disposizione l’esperienza maturata in 3 anni di progetto, la rete di musei che ne fanno parte e le competenze dei suoi storici e storiche dell’arte.
Il percorso formativo proposto è stato strutturato per rafforzare uno dei principali obiettivi dell’Universiade Napoli 2019: promuovere il territorio e il patrimonio culturale della Regione Campania attraverso la formazione di giovani volontari che potessero diventare portavoce della straordinaria bellezza e varietà della nostra Regione.
Le attività sono state quindi pensate con il fine di lasciare un’eredità di conoscenza e accrescere il senso civico e di consapevole appartenenza al territorio dei cittadini campani e nel contempo di dotare i volontari degli strumenti necessari per accogliere e rapportarsi in modo efficace ai visitatori attraverso nozioni di buona accoglienza, storytelling e tecniche comunicative. Il programma di formazione è partito in data 27 giugno 2019 ed ha previsto lezioni in aula e itinerari sul territorio.
Infine, Progetto Museo ha redatto un Breve manuale per accogliere ad arte UNIVERSIADE 2019 da consegnare a tutti i volontari in servizio presso gli info-point e a tutti i punti informativi degli EPT della Regione Campania. Il Manuale è un vero e proprio vademecum per “accogliere ad arte” i visitatori ed i turisti. In particolare, il volume contiene un inquadramento storico della Regione Campania e della città di Napoli, informazioni sui luoghi di maggiore interesse storico artistico della Regione, una serie di cartine dove sono indicati, oltre ai maggiori siti di interesse storico-artistico, gli info-point presso i quali sono stati impegnati i volontari e utili informazioni logistiche, infine una serie di consigli pratici per i volontari e tutti coloro che si trovano a dover dare informazioni a turisti e visitatori.
Sia il programma di formazione che la redazione del Manuale per i volontari sono state ideati e realizzati partendo dalla consapevolezza che il territorio della Campania, con le sue millenarie stratificazioni, è talmente complesso che è necessario saperlo “raccontare” , affinché chiunque possa diventare parte di una narrazione moderna e non stereotipata della nostra regione.