Il Museo e la scuola – Domenica 1 Marzo 2015, ore 10.00 e 12.30

I Sotterranei gotici di San Martino incontrano i docenti.

Incontri mensili nei musei del Polo Museale Napoletano dedicati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e alle loro famiglie.

goticiContinua ormai regolarmente, da ottobre scorso, l’iniziativa che la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli e della Reggia di Caserta, la Cooperativa le Nuvole e l’Associazione Progetto Museo dedicano, ogni prima domenica del mese, in occasione dell’ingresso gratuito ai musei statali, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e alle loro famiglie (fino a un massimo di tre membri per ogni docente). Il programma di visite, che continuerà fino ad agosto, consentirà ai docenti di riscoprire le molteplici possibilità che i Musei offrono per rendere vivi e fruibili molti percorsi didattici, da svolgere in un ambiente non scolastico, dove i ragazzi si sentono più liberi e vitali.

Il sesto appuntamento, che si terrà domenica 1 marzo 2015, con due visite gratuite eccezionalmente concesse alle ore 10.00 e 12.30, sarà dedicato ai sotterranei gotici di San Martino, suggestivi e imponenti ambienti delle fondamenta trecentesche della Certosa, recentemente riaperti al pubblico. Durante la visita sarà dunque possibile ammirare sia la possente ed elegante opera di ingegneria progettata nel 1325 da Tino di Camaino, con un’incredibile successione di pilastri e volte ogivali a sostegno dell’intera struttura certosina, sia la Sezione di sculture ed epigrafi, circa centocinquanta opere in marmo distribuite nei lunghi corridoi e negli slarghi secondo un ordine cronologico, dal Medioevo al XVIII secolo.

Dunque, un’altra occasione di approfondimento dedicata ai docenti, che potranno anche informarsi sulle varie offerte didattiche proposte dall’Associazione Progetto Museo che, dal 1998, cura la programmazione delle attività della Soprintendenza dedicate alle scuole e dal 2000 collabora con Le Nuvole aggiudicataria dei servizi didattici per la Soprintendenza.

Ai docenti, su richiesta, sarà fornito materiale per approfondire le tematiche e i progetti proposti.

Il Museo, più che mai in questo periodo, ha bisogno della scuola, perché ogni opera d’arte assume più valore e acquisisce nuovo significato ogni volta che un occhio interessato la guarda.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Luogo, data e orario delle visite: Largo San Martino 5, 80129 Napoli, 1 marzo 2015, ore 10.00 e 12.30. Appuntamento alla biglietteria.
Per prenotare, tel. 081.440438 (da lun. a ven. ore 10,00-14,00); e-mail info@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità per la fascia oraria prescelta.

I commenti sono chiusi