Sabato 9 novembre 2019 ore 11.00 – Museo Duca di Martina in Villa Floridiana | Incontro con Maia Confalone : L’arca di Noè del Duca di Martina

Sabato 9 novembre, alle ore 11.00, nel Salone delle feste del Museo Duca di Martina si svolgerà il secondo appuntamento delle Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica, un progetto dedicato nell’ultimo biennio a ‘Natura e Arti’, ideato e curato da Mariateresa Sarpi, dirigente del MIUR, e da Luisa Ambrosio, direttore del Museo, in collaborazione con il CIDI. L’edizione di quest’anno è dedicata al mondo animale. Gli incontri nascono dalla volontà di approfondire il contesto culturale nel quale si iscrivono le eleganti decorazioni del patrimonio d’arte del museo e di mettere in evidenza come il grande libro della Natura abbia fornito alla scienza e alle arti spunti di ricerca e di nuove scoperte.

Durante l’incontro saranno illustrati i raffinati oggetti delle collezioni del Duca di Martina: animali domestici o esotiche fiere, rappresentati con perfetta mimesi naturalistica o stilizzati e carichi di valenze simboliche, di manifattura orientale o occidentale, in avorio, maiolica, porcellana o vetro, modellati a tutto tondo o soggetto iconografico di decori dipinti, rappresentano sicuramente un tema centrale nelle arti decorative e particolarmente apprezzato da un collezionista colto e raffinato come Placido de Sangro.

La partecipazione agli incontri è con il biglietto ridotto del museo (2 euro).
Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli

Biglietto € 4,00 (intero); 2 (ridotto); tel. 0812294700-0815788418

pm-cam.martina@beniculturali.it – www.polomusealecampania.beniculturali.it

Il  C.I.D.I., ente accreditato per la formazione presso il MIUR, rilascia ai docenti e agli studenti, che ne facciano richiesta, attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento e del riconoscimento di crediti formativi.