Venerdì 8 e sabato 9 dicembre – L’Opera si racconta. La parabola dei ciechi di Pieter Bruegel il Vecchio | Capodimonte

Venerdì 8 e sabato 9 dicembre ore 10.00 e 11.30, al Museo di Capodimonte, (Via Miano, 2), in occasione della festività dell’Immacolata, Gianluca Puccio, storico dell’arte dei Servizi Educativi, propone ai visitatori del Museo un approfondimento sulla Parabola dei ciechi di Pieter Bruegel il Vecchio, protagonista de L’opera si racconta, ciclo di mostre finalizzate a mettere in risalto singoli capolavori delle collezioni permanenti, raccontati in una chiave nuova e in dialogo con altre opere, per svelarne la complessità e il contesto di origine. La visita approfondisce gli aspetti tecnici, iconografici e stilistici di questo celebre capolavoro appartenente al nucleo farnesiano delle collezioni di Capodimonte, mentre la sua storia viene tradotta in musica dal giovane compositore napoletano Stefano Gargiulo. I tre movimenti del suo Poema per Orchestra – Il passo (la morte), La caduta (il peccato), Lo sforzo (la fede) – rappresentano un vero contrappunto musicale alla narrazione figurativa.

Costi e info
Visita gratuita con biglietto di ingresso al museo
Appuntamento alla biglietteria
Prenotazione obbligatoria