NAPOLI NAPOLI. DI LAVA, PORCELLANA E MUSICA | Museo di Capodimonte – 21 settembre 2019 – 21 giugno 2020

Dal 21 settembre 2019 al Museo e Real Bosco di Capodimonte, è in corso la mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica, a cura di Sylvain Bellenger (21 settembre 2019 – 21 giugno 2020), realizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte con il Teatro di San Carlo di Napoli, in collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte onlus, con la produzione e organizzazione della casa editrice Electa.

ATTIVITÀ DIDATTICHE a cura di Progetto Museo

Le 18 sale dell’Appartamento Reale sono riproposte in una spettacolare e coinvolgente scenografia, ideata da Hubert le Gall, artista e scenografo francese di fama internazionale.
L’allestimento racconterà la storia di Napoli capitale del Regno nel corso del Settecento e oltre, dagli anni di Carlo di Borbone a quelli di Ferdinando II, come una favola.

VISITA GRUPPI ADULTI / SCUOLE SECONDARIE DI I e II grado
Introduzione guidata alla mostra
La visita alla mostra, da svolgere in autonomia con l’ausilio delle cuffie finalizzate all’ascolto dei diversi brani musicali, vero filo conduttore di tutto il percorso espositivo che si propone come un viaggio sensoriale nella Napoli del ‘700, sarà preceduta da una introduzione in aula didattica durante la quale uno storico dell’arte, con l’ausilio di immagini, proporrà una serie di approfondimenti sui diversi temi ai quali sono ispirate le 18 sale espositive scenograficamente allestite nell’Appartamento Reale. Questo consentirà ai visitatori di godere poi a pieno della successiva visita e di immergersi in maniera più consapevole nel racconto dei cambiamenti della storia, del potere, delle mode e dei gusti estetici che hanno caratterizzato Napoli, capitale del Regno, fra Settecento e Ottocento, dagli anni di Carlo di Borbone a quelli di Ferdinando II.

Durata: H 1,00
Lingue: italiano, inglese, francese
Costo: € 100,00 adulti | € 80,00 scuole (a gruppo di massimo 30 persone/alunni)

LABORATORI PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO

La mia…terra
Approfondimento sulla porcellana + laboratorio
Al termine del percorso espositivo, che il gruppo-classe visiterà in autonomia con i soli docenti e con l’ausilio delle cuffie finalizzate all’ascolto dei diversi brani musicali, vero filo conduttore di tutta la mostra che si propone come un viaggio sensoriale nella Napoli del ‘700, il gruppo incontrerà la guida e si trasferirà in aula didattica dove, con l’ausilio di immagini, verrà proposto un approfondimento sulla storia e sulla tecnica di produzione delle porcellane e terraglie napoletane e di altre manifatture del Sette e Ottocento. Al termine, gli alunni saranno coinvolti in un laboratorio di modellato e decorazione ispirato ai temi cui sono dedicate le varie sezioni espositive visitate.

Tutti in atelier!
Approfondimento sulla moda + laboratorio

Al termine del percorso espositivo, che il gruppo-classe visiterà in autonomia con i soli docenti e con l’ausilio delle cuffie finalizzate all’ascolto dei diversi brani musicali, vero filo conduttore di tutta la mostra che si propone come un viaggio sensoriale nella Napoli del ‘700, il gruppo incontrerà la guida e si trasferirà in aula didattica dove, con l’ausilio di immagini, si approfondirà in particolar modo il tema dell’evoluzione della moda fra Sette e Ottocento, degli abiti e dei loro accessori. Al termine, gli alunni saranno coinvolti in un laboratorio di costume nel quale inventeranno e realizzeranno un elegante accessorio ispirato al gusto dell’epoca e, con indosso la loro creazione, andranno a comporre un divertente tableau vivant che sarà immortalato in una foto-ricordo.

Durata: H 2
Lingua: italiano
Per chi: primarie e secondarie di I grado
Costo: € 130,00 (a gruppo di massimo 25 alunni)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Progetto Museo tel. 081440438 (FERIALI H 10.00 – 14.00) | www.progettomuseo.com | info@progettomuseo.com

CORSO DI AGGIORNAMENTO

NAPOLI CAPITALE 1734 – 1861
Dodici incontri tenuti nel Museo di Capodimonte dagli storici dell’arte di Progetto Museo e da esperti dei vari settori, dedicati ad approfondire in maniera multidisciplinare le tematiche proposte dalla mostra.

1. La lunga storia del Regno da Carlo di Borbone al decennio francese

2. Eventi e protagonisti dalla Restaurazione all’Unità d’Italia
3. I Conservatori e la scuola musicale napoletana
4. Il Grand Tour: la pittura di paesaggio e i Cahiers de voyage